lunedì 17 marzo 2008

Lost - 4x07 - Ji Yeon

The past is now part of my future. The present is well out of hand. (I. Curtis, 1979)

L'altra sera guardavo un film straordinario, Control, la turbolenta storia di Ian Curtis, leader dei Joy Division e figura chiave del passaggio dal punk alla new wave a fine anni 70. Il film si apre con lui, solo, in una stanza, che pronuncia la succitata frase, tratta dal brano Heart and Soul.
Di fronte ad un presente di cui perdiamo il controllo, il passato finisce con l'intrecciarsi col futuro. Ricorda niente?



CLICCA PER CONTINUARE

Ji Yeon, settimo episodio di una stagione che ha ormai superato il giro di boa (scioperovaffanculo), è incentrato su Jin e Sun, due personaggi sciaguratamente trascurati fino a questo momento, ma che tornano in scena alla grande sia sull'isola che, soprattutto, nei flash a loro dedicati. La situazione è semplice: Sun deve partorire, Jin deve raggiungere l'ospedale, preferibilmente con un panda gigante in mano.



Ciò che era difficile prevedere, semmai, era il fatto che Sun fosse effettivamente proiettata nel futuro, mentre il Jin che vediamo alle prese con dragoni giocattolo e figlie di ambasciatori cinesi era quello versione 2000, fresco di matrimonio e ancora alle dipendenze del famigerato Mr. Paik.
Perchè Jin, nel futuro, non c'è.



Che fine ha fatto? E' morto? E' creduto morto? E' rimasto sull'isola? Aggiungiamo un altro mistero alla lunga lista (non che mi dispiaccia) e prendiamo atto, nel frattempo, che Sun è un altro membro degli Oceanic Six, che a questo punto più che sei sembrano cinque più uno, visto che Aaron il biglietto per il volo 815 non l'ha mai pagato. Questo scenario lascia senza dubbio aperto uno spiraglio per un'eventuale sorpresa legata al vero sesto Oceanic, perchè io non me la bevo che il marmocchio sia considerato tale e conoscendoli è chiaro che vogliono conservarsi il colpo di scena per l'ultima parte della stagione.



In mezzo a tutto questo trambusto spazio-temporale, comunque, Sun riesce a dare alla luce una bellissima bimba, che chiamerà Ji Yeon come avrebbe voluto il defunto (?) marito.



A crederlo tale pare esserci anche un Hurley particolarmente elegante e sollevato dalla notizia che nessuno degli altri Oceanic Six sarebbe stato presente alla veglia. Uhm...



Sull'isola succede poco. Juliet sputtana Sun per il suo bene, onde evitare che vada incontro a morte certa (ma chi non le avrebbe sputato in faccia, in quel momento?); Bernard torna in scena per ricordarci che il suo personaggio avrebbe avuto ben altro potenziale e gli altri combinano ben poco, in attesa dei probabili fuochi d'artificio della prossima puntata, l'ultima prima della pausa di un mese.



E quale sarà mai il motivo di questi fuochi d'artificio? Ma Kevin Johnson, naturalmente.



E non chiamatelo Michael o mi si offende. La spia di Ben, come ampiamente previsto, è proprio lui. Ce lo aspettavamo tutti, tranne forse Sayid.



Speriamo che un suo flashback riesca a far luce su tutti i misteri che circondano la nave su cui loro e Desmond sono intrappolati, ultimo in ordine cronologico la repentina fine di Regina, che va ad aggiungersi a Minkowski nella lista dei personaggi attesi per settimane ed eliminati anzitempo.



E speriamo soprattutto di avere notizie dai due grandi assenti della puntata.



Perchè, come dire, non vorrei sembrare inopportuno, ma c'è gente che è da quasi un mese che è in questo stato:



83/100

15 commenti:

cespo ha detto...

Ti dico, ho visto le ultime due insieme, e c'è stato un calo clamoroso secondo me rispetto alle altre.. Scusa, ma uno dei six non potrebbe essere quello della bara (Locke?)?.

parlando di Oz che già te lo avevo consigliato, è stupendo, con personaggi strafighi, stile di narrazione incredibile (con "micheal" che introduce il tema) con tutte le storie del "paradiso". un consiglio, se è tradotto, ascolta il poeta in inglese, è strepitoso. Ah, Shillinger mi sembra si chiami così) è il pi gran bastardo della storia, e "mr eko" gli fa gran conpagnia...

Mist ha detto...

Però tu sei un tirapacchi.

Taribo5 ha detto...

MINCHIA LA BARA!!!!!!!


me n'ero completamente dimenticato, grazie cespo. Evidentemente è lui il sesto.

Download Serial TV ha detto...

allora, michael lo avevo ampiamente azzeccato XD era logico fosse lui la spia sulla barca... ma anke se lo sapevo, vederlo mi ha veramente raggelato il sangue...
ti diro, puntata da 9, fantastica, l'idea del doppio flash e fantastica, ti spiazza, ti lascia davvero scioccato, ed io fino alla fine nn avevo capito che quello di jin fosse un flashback, anzi, avevo pensato che si erano lasciati e lui si sarebbe dovuto risposare...
cmq se lei ha partorito, vuol dire che in meno di un mese gli oc6 lasceranno l'isola... ottimo, ma vediamo chi sara' questo benedetto 6°, probabile che sara' l'uomo nella bara... anzi, direi sicuramente....
cmq ho visto il trailer della prox puntata... e mi ha gia lasciato senza fiato... aspetto con ansia....

cespo ha detto...

chiedo scusa per venerdi, hai ragione. come va la raccolta firme pro wrestlemania?

Mist ha detto...

Mah, siamo ad una quindicina abbondante. Quanti ne servono?

Ale84 ha detto...

Concordo con il voto di poco superiore all'8, puntata normale. Meglio che abbiano scelto di fare la pausa dopo l'ottava puntata, che dovrebbe essere migliore di questa.
Non avevo capito il differente piano temporale delle vicende dei due coreani, anche se a rivedere la puntata c'erano evidenti indizi.

Tutti sicuri che la spia sia Kevin e non magari il "piccolo" Walt? Io non credo, ma alcuni lo ipotizzano.

Straordinario l'applomb di Sayid quando vede l'ex Micheal. Invece Desmond non dovrebbe conoscerlo.

Anonimo ha detto...

Non eccelsa ma simpatica, soprattutto per l'incrocio flashback/forward che ci ha scombussolati un bel po'.
Per il resto poco da segnalare, in fremente attesa della season finale..
Hugo in abiti eleganti fa la sua porca figura; e mi manca Sawyer.
Secondo voi chi sarà il personaggio su cui si incentrerà la prossima e, damn, temporaneamente ultima puntata?

Taribo5 ha detto...

@ dragon


la prossima è su Mr. Kevin Jhonson

Cucco ha detto...

Allora, andando per esclusione.

Juliet non può essere una degli Oceanic Six, anche se non è detto che "quello-nella-bara" sia uno degli Oceanic Six... io continuo a pensare che possa esserci lei nella bara... in fondo Jack mi pareva troppo dispiaciuto (e non ce lo vedo un Locke trascinato a forza via dall'isola). Ma ovviamente potrei sbagliarmi (anzi, mi sa che mi sbaglio proprio).

Jin direi di no, a meno che non sia arrivato e sia morto per motivo "x" in Corea, però sarebbe triste, creare così tanta suspance per nulla...

Michael è abbastanza papabile, anche se deve morire, mi auguro che morirà, farò il tifo per la nube nera e le pallottole.

A questo punto l'unico altro Oceanic Six che mi viene in mente è Sawyer, però anche di lui non sono troppo convinto...

Azzardo ipotesi. Sawyer versione fuggitivo: 40%, Locke versione freddo cadavere 30%, Michael versione spia sistemata e contenta 30%.

Download Serial TV ha detto...

vabbe, alla fine sono rimasti quelli... ma siccome ci siamo abituati... dovrà esserci il colpo di scena...
sawyer,locke,michael... alla fine sarebbero loro i "papabili", gli altri sono solo comparse, e claire nn credo proprio, visto dove si trova aron....
ma allora... cosa cacchio ha in mente jj?
l'unico e michael...

Nikilist ha detto...

Locke morirà sull'isola. Secondo me è inevitabile, anche perché è troppo legato a quel posto per esserne estratto...

Unknown ha detto...

Magari dico una boiata. Ma la parte dove Jack va al funerale nel futuro, secondo me è dopo i vari futuri che abbiamo visto in questa serie. Quindi nella bara potrebbe esserci uno di quelli che abbiamo visto in queste puntate. Azzardo un nome. Dato che Jack dice di non essere ne amico ne parente del morto e visto il menefreghismo di Kate alla notizia della morte "dello sconosciuto" direi che nella bara c'è Ben.

pestens ha detto...

Sul fatto che il momento della bar avvenga in un futuro più futuro di quello visto nella 4 serie è poco ma sicuro..il fatto che jack ha la barba folta(come aveva detto) che vuol tornare a tutti i costi sull'isola(cosa che nei forwad della 4 non si intravede per nulla) sono fatti evidenti.Sin dall'inizio pensavo a Ben nella bara e continuo a pensarla così,ma voglio sopratutto che Sawyer sopravviva e sia sommerso da donne compresa kate ...oppure che Sawyer diventi il nuovo Jacob dell'isola...cmq Sawyer deve essere il protagonista assoluto della serie.

Dodocasty ha detto...

ho appena visto su sky la 6 e la 7(bastardi la prossima la fano vedere il 23 giugno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
la 6 e la 7 mi sono piaciute(specialmente la 7) d'accordo con i punteggi anche se avrei dato un po di meno a the costant