lunedì 3 marzo 2008

Lost - 4x05 - The Constant

Lost non dà mai risposte. Lost aggiunge sempre nuove domande. Lost sta diventando sempre più fantascientifico. Lost sembra non avere un punto d'arrivo. Lost va avanti a caso.

Ah ah ah ah.

Niente, ho voluto dedicare le prime due righe di questo post a quei pochi detrattori della serie, sparsi in giro per il mondo, che non hanno il privilegio di essere toccati nel profondo, stupiti, ammaliati, incantati settimanalmente da questo impareggiabile capolavoro di serie. Che alza sempre più in alto la sbarra e ogni volta riesce a superarla. Ormai è da metà della terza serie che migliora in continuazione. Nello specifico... CLICCA PER CONTINUARE

... siamo arrivati alla 4x05, The Constant, episodio Desmond-centrico che, fin dalle premesse, promette di aggiungere nuova carne al fuoco all'emozionante storyline del novello Ulisse scozzese.



Partito alla volta della non nave di Penny insieme a Sayid, Lapidus e ad un inutile cadavere di Naomi (e io che mi immaginavo chissà cosa), il signor Hume si ritrova a fare i conti con una situazione non esattamente semplice: in pieno stile Flashes before your eyes, infatti, si ritrova catapultato mentalmente indietro di qualche anno, più precisamente nel 1996, durante il suo periodo di leva nell'esercito scozzese.



Ma se nel flash precedente era il Desmond futuro ad essere entrato nella testa del Desmond passato, qui avviene l'esatto contrario. Il Desmond passato si ritrova magicamente nell'elicottero, che passata una turbolenza elettromagnetica riuscirà ad atterrare senza problemi sulla nave.



Magicamente, ho detto? Errore: non c'è niente di magico. Stando al parere di Daniel Faraday, è un effetto collaterale ampiamente prevedibile, quando un soggetto già sottoposto a intense radiazioni / onde elettromagnetiche (ricordate la chiave che gira?) viene nuovamente esposto ad un simile trattamento. E lo dice con la sicurezza di uno che queste cose le ha già vissute di persona.



Eh già. Per risolvere questo problemino, il Des del passato dovrà andare all'università di Oxford a far visita a Faraday. Nel 1996.



Come se non bastasse, pare che dopo un po' di tempo il cervello vada in "corto circuito", proprio come sta succedendo a quel George Minkowski che pare aver avuto lo stesso guaio. Minkowski, ricordate? Proprio il tizio che nel finale della terza stagione rispondeva alla telefonata di Jack.



E' durato poco. Ma qualcosa mi dice che sentiremo nuovamente parlare di lui in qualche flashback.



Dunque, mentre nella nave viene tenuto rinchiuso insieme a Sayid e visitato da un medico che capisce subito la gravità della situazione, nel 1996 Desmond incontra Faraday e scopre che per ripristinare il funzionamento del suo cervello ha bisogno di trovare una costante, qualcosa o qualcuno che conosca in entrambe le epoche. E ha bisogno di stabilire un contatto attivo con questa cosa o persona (non basta guardare la foto, dunque). Chissà chi sarà mai!



Dopo che un Sayid d'altri tempi è riuscito a ripristinare le linee telefoniche messe fuori uso da quella che pare essere la spia di Ben sulla nave (Michael, salta fuori, su!), in uno dei momenti più toccanti di tutta la storia di Lost, un Desmondo ormai vicino a morte certa riesce a chiamare la sua Penelope e a scongiurare il peggio. Chi non si emoziona per una scena come questa non ha un cuore.



Sembra tutto finito, ma prima dei titoli di coda ci viene messa una nuova pulce all'orecchio, sottoforma di Daniel Faraday che consulta il suo diario e trova scritto...



Apperò.
Riassumendo, trovo molto significativo che io abbia fatto una fatica bestiale a spiegare in poche parole quanto sia accaduto, mentre Cuse e Lindelof ci sono riusciti con una facilità disarmante. Perchè il grande pregio della puntata è proprio quello di riuscire a danzare tra paradossi e contraddizioni facendosi beffe di loro, lasciando per l'ennesima volta noi umili spettatori con la mascella rasoterra.

98/100




11 commenti:

Salvatore ha detto...

io mi stupisco di una cosa: ma come diavolo fai a ricordarti dettagli insignificanti di stagioni antiche?

io impazzisco a ricordarmi i fatti grossi della puntata precedente...

Jones ha detto...

analisi impeccabile per una puntata SPETTACOLARE.
Forse solo Through the looking Glass parte 2 aveva toccato tali livelli di emozioni e coinvolgimento.

Complimenti a Cuse e Lindelof per l'introduzione nella serie di Dan Faraday,personaggio che sta assumendo un'importanza CAPITALE.
Desmond UNICO.
La telefonata con Penny DA LACRIME.

Poi da non sottovalutare il segmento in cui Mr. Widmore compra il diario di bordo del capitano della Black Rock, appartenuto ad un Hanso. MA CHE BELLO.
(MIST ti sei dimenticato di inserirlo nell'analisi :D )

questa quarta stagione si sta rivelando semplicemente PERFETTA.
peccato che manchino solo 2 episodi e dovremo aspettare un mesetto per il resto degli episodi... :'''(

cmq secondo me la spia potrebbe anche non essere Michael, sebbene sono assolutamente certo che lui sia sulla nave, mi spiego: per quale motivo Michael dovrebbe collaborare con Ben, una volta che ha riavuto suo figlio, la barchetta e quell'indicazione sulla rotta da seguire per trovare i "salvataggi" ??
e poi, in che modo comunicherebbe con Ben?

secondo me se la gioca alla pari di Regina.

Jones ha detto...

dimenticavo, già nel 1996 Dan faceva spaccare XD

Mist ha detto...

Lo so che mi sono dimenticato. Ma succede troppa roba. :)

Nikilist ha detto...

Fra l'altro, ma perché segnare Michael come regular dal primo o secondo episodio? Così rovini la sorpresa di scoprire che è ancora lì...

Taribo5 ha detto...

@ jones

ma non sono 8 le puntate già girate?

Mist ha detto...

Infatti. Finita la 8 c'è un mese di pausa.

Unknown ha detto...

tra l'altro lo pseudo ritorno ad una punta di paranormale per me è una figata pazzesca, quello che mi ha attirato nella prima serie era l'inspiegabilità di alcune cose...
puntata bellissima, sicuramente sul podio di tutti gli episodi trasmessi anche se per ora il finale che mi ha shocckato di + è stato sayid & ben...

però che quarta stagione cribbiooo

Pangallo ha detto...

Puntata SPETTACOLARE, incredibilmente toccante la telefonata a Penny. Michael la spia di Ben? Potrebbe essere, non ci avevo pensato... Grande Dez, comunque, che ha anche vinto meritatamente la characters' cup (anche se io facevo il tifo per un paio d'altri personaggi, ma tra i lostiani è quelo che ho supportato di più)

cespo ha detto...

bella puntata, tanta carne al fuoco. però è vero mist che comunque non stanno spiegano molte cose, aggiungendo si rischia di rovinare il tutto lasciando buchi (chi ha viso evangelion mi capisce, in giappone c'è stata una rivolta popolare che ha portato alla creazione di ben due finali alternativi). per ora però non mi lamento, se poi li ciudono ancora meno. altra nota: che culo, sull'aereo c'era il cugino torturatore iracheno di macgyver!
ah una piccola nota: the others??? (adesso che an spiegato lo spaziotempo differente, è per questo che il braccio destro di ben non invecchia????)

ah piccolo ot: stanno citando carch 22 o (comma 22 in italiano), per chi ha il pallino per le righe scritte e non per i colori in uno schermo lo consiglio vivamente. anche se poi si rimane delusi sul fatto che lo stile lostiano è nato nel 1963. Tante idee vengono da la (ma non dico quali per non rvovinare la sorpresa)

Jones ha detto...

Io avevo capito che dopo la 7 facessero lapausa, errore mio.