domenica 9 marzo 2008

Lost - 4 x 06 - The other woman

La quiete dopo la tempesta. Elettromagnetica. Quiete poi si fa per dire, quando si parla di Lost. Insomma, siamo andati a tanto così (due secondi, per la precisione) da una Purga versione 2.0 che avrebbe sterminato gli abitanti dell'Isola e terminato anzitempo lo show! Un rischio tremendo.
Scherzi a parte, rispetto alla scorsa settimana il ritmo è calato. E vorrei ben vedere, sopra al 98 mi restano solo altri due numeri, tra poco mi toccherà sforare.

CLICCA PER CONTINUARE

The Other Woman, incentrato sul passato "on island" di Juliet Burke, è il classico episodio "tappabuchi", che non rivoluziona la storia ma che ha il pregio di rispondere a qualche quesito e di chiudere questioni fondamentali del tipo "ma Ben e Juliet hanno mai... eh?".



La risposta è no, e devo dire che per questo motivo la bionda dottoressa ha perso un sacco di punti. Voglio dire, hai a tua disposizione il cattivo più figo dai tempi di Darth Vader e preferisci darla a una comparsa glorificata? Ma sei scema? Ecco cosa ti meriti:



Per non parlare di questo:



Non ti basta? E allora speriamo che la broncopolmonite faccia il suo corso.



Insomma, questo episodio "Juliet-centric" era in realtà un "Ben-centric" abilmente cammuffato. Abbiamo capito che non era un drago col gentil sesso e che era in cerca di un surrogato per la sua Annie (quella delle statuine orrende, ricordate?), che è dispersa non si sa dove nel tempo o nello spazio. O è morta? Immagino lo scopriremo più avanti. Nel frattempo accontentiamoci di vedere il nostro idolo incontrastato libero e pulito.



Anche perchè Locke si è chiaramente reso conto di non riuscire a tenerne il ritmo, nè a livello di parlantina nè tantomeno a livello di carisma (attualmente, almeno: più avanti chissà).



Rodi, eh John? Ti avevano promesso un mondo fatato, ti avevano fatto assaporare l'ebbrezza di essere leader, ti avevano creduto in molti. Ora però, se inizi a prendere carne perfino da Claire,



(figa con la frangia, tra l'altro) forse è giunto il momento di farsi un esamino di coscienza, o in alternativa un bel bagno di umiltà. Magari qualche risultato lo ottieni.



Ecco, visto? Già meglio. Fare il tiranno non rende: appena hai ceduto un po' sei stato ricompensato con una VHS, un fascicolo su Charles Widmore e la rivelazione che sulla non nave di Penny la spia è M*ch**l (ssssssh, è un segreto!). Però c'è un però: e se non fossero così cattivi come dicono di essere? E se per l'ennesima volta ti stessi facendo manipolare?



Settimana prossima, si presume, l'attenzione tornerà tutta dalle parti di Sayid e Desmond, l'accoppiata più clamorosa della storia dei serial tv dai tempi di Jim e Dwight di The Office nella puntata 12 della terza serie.



Nel frattempo, cala il sipario sulla 4x06 con un dubbio: che fine ha fatto la famiglia Rousseau? Ne sa forse qualcosa lei?



80/100

15 commenti:

Ale84 ha detto...

Il mio personalissimo voto è leggermente più alto (direi 8.5), ma non c'è dubbio che la puntata sia interlocutoria.
A differenza del solito non pone una miriade di intereogativi, ma d'altra parte a quello ci ha pensato abbondantemente la precedente.
Le ipotesi sulla spia si riducono ormai a Micheal o Walt, ma ho una flebile speranza che ci possa essere un colpo di scena in stile lostiano. Tuttavia Perrineau lo dichiarano come regular dall'inizio della serie (non una grande idea fare spoiler nei titoli di testa) e quindi prima o poi ce lo dovranno far vedere.
Interessante, e per certi versi triste, vedere Ben nelle vesti di casalingo innamorato.

Salvatore ha detto...

Ammè quest'episodio è piaciuto davvero poco, ma devo ammettere di non saper resistere al fascino di Juliet. Emmia!

Unknown ha detto...

"ciao ragazzi ci vediamo per cena"


fantastico

Anonimo ha detto...

Le facce di Hurley e Sawyer a fine puntata valgono tutti i quaranta minuti :D
Eppoi Juliet è davvero adorabile.

Abbiamo quindi un volto per il "boss" cattivo della serie, sembra... certo che la motivazione data da Ben sugli interessi del signor Whitmore circa l'isola, la "commercializzazione turistica", è un po' flebile secondo me.. starà come sempre coprendo la verità.

Taribo5 ha detto...

@dragon


invece è geniale e serve a rafforzare lo status di cattivissimo: uccide tutti solo per turisticizzare l'isola. Come potrebbe essere più bastardo?

Nikilist ha detto...

Secondo me Ji Yeon finirà con noi che vediamo finalmente la faccia di Michael e ci sorbiamo un mese di pausa prima di sapere che cappero ci faccia.

Io comunque ammiro Ben perché per qualche strano motivo se dice qualcosa gli credi. Chi non credeva che Charlotte e Daniel volessero uccidere tutti? Ben è davvero un mago...

Mist ha detto...

La pausa sarà dopo la 8.

matcap85 ha detto...

Mist volevo chiederti se segui anche Terminator - The Sarah Connor's Chronicles. Mi è rimasta da vedere solo la season finale e secondo me è un bellissimo telefilm.

Mist ha detto...

No, non mi ispirava. Merita?

matcap85 ha detto...

A me piace molto poi ognuno ha i suoi gusti :-)

Gico78 ha detto...

Se ti è piaciuta la saga di Terminator,è sicuramente da vedere.
Parte un po' così,episodi centrali grandiosi,finale-non finale (anticipato) che a me non ha fatto impazzire,dai commenti letti in giro è piaciuto molto. Comunque solo 9 episodi,è uno sforzo affrontabile!

lo stesso anonimo ha detto...

ma com è che la telefonata fra desmond e penny è stata definita commovente ecc ecc... e il bacio fra juliet e jack non viene nemmeno menzionato??? ma cosa ha fatto jack di male?? leggendario dottore!!!

Taribo5 ha detto...

Jack è il più sfigato della serie. L'unica cosa che mi dispiace di tutto Lost è che mi hanno già tolto la speranza che prima o poi muoia :P

Mist ha detto...

Ma non vorrai mica paragonare, su.
A me è sembrato forzatissimo, poi. E' chiaro che lui sbava ancora dietro a Cheit.

lo stesso anonimo ha detto...

bo a me è sembrato forzato quello di desmond e penny.
si ovvio che sbava dietro kate. io intendevo dalla parte di juliet