sabato 16 febbraio 2008

Lost - 4 x 03 - The economist

Il principale difetto di Lost, attualmente, è che costringe chi ne commenta gli episodi a diventare banale. Quando recensivo dischi e concerti ero sempre felicissimo quando trovavo qualcosa o qualcuno da smontare. La recensione negativa è, in genere, molto divertente da scrivere. Ci si può sbizzarrire tra metafore di ogni tipo ostentando tutta la propria abilità retorica, cercando di essere tanto originali negli insulti quanto precisi e letali nelle stoccate decisive. Ecco, Lost mi tarpa le ali, prende a sassate la mia fantasia, sbeffeggia la mia verve critica, al punto che i giri di parole e i vaneggiamenti devo infilarli tutti nel paragrafo introduttivo. Uno stress. CLICCATE PER CONTINUARE.

Insomma, rieccoci al punto di partenza. The Economist è un altro capolavoro. Prendi uno dei personaggi più interessanti, quel Sayid Jarrah vergognosamente trascurato nell'ultima stagione; cambiagli vestiti, background e pettinatura; introducilo in grande stile come il quarto Oceanic Six e sei già a buon punto nella creazione di un signor episodio. Poi però aggiungici che è diventato un killer spietato ma ancora capace di provare emozioni forti, una sorta di Jason Bourne imbottito di falafel, e alterna a queste immagini future il solito Sayid risoluto e carismatico dell'isola, intento a negoziare uno "scambio" di ostaggi (con un John Locke perennemente alla ricerca di sè stesso) per riuscire ad intrufolarsi nel primo elicottero in partenza verso la nave del fantomatico Minkowski. Il risultato è una delle puntate più riuscite della storia di Lost.



A proposito della nave, è sorto un problemino: tra l'isola e il resto del mondo c'è un gap di una mezz'ora abbondante. E se si preoccupa Daniel Faraday, figuriamoci noi che non capiamo una mazza di fisica e affini.



Insomma, che combina Sayid nel futuro? E' alla ricerca di un tizio, l'"economist" del titolo, per farlo secco. Per arrivare a lui deve prima fare breccia nel cuore della sua assistente, l'intrigante Elsa. In sottofondo, una Berlino innevata che crea un enorme contrasto con le atmosfere tropicali a cui siamo abituati. Riuscirà il nostro eroe a portare a termine la sua missione? Ni. Lei, a malincuore, la secca (pur beccandosi a sua volta una pallottola, e siamo a quota tre se non erro). Però al suo boss non ci arriva. Poco male, l'importante era recapitare un messaggio: "abbiamo il nostro fiato sul tuo collo, sappilo". Mittente: Benjamin Linus, anche lui fuori dall'isola e colmo di soldi e passaporti falsi. Professione: nuovo datore di lavoro di Sayid.



Come direbbero i francesi: What the fuck???

Poco prima, sull'isola, il nostro iracheno preferito ci aveva fatto sapere che avrebbe collaborato con il perfido occhi di rana solo se avesse venduto la sua anima. Qualcosa di grosso, di molto grosso, deve avergli fatto cambiare idea. Cosa, ovviamente, non ci è ancora dato saperlo. Però è chiaro che un po' alla volta i pezzi del puzzle stanno arrivando, sta a noi riuscire ad incastrarli. Ah, quasi dimenticavo: l'economist fa parte di una lista (un'altra?? Ben ha letto troppo Hornby, missà) di individui da eliminare. E c'è già un altro nome. Uhmmm. I miei due centesimi su uno tra Charles Widmore e Mr. Paik, con preferenza per il secondo.



Altro? Hurley usato come esca, Kate e Sawyer che valutano i pro e i contro della vita nella casa del Mulino Bianco, Jack che fa l'ennesima figura da tonno e... Desmond carogna.



Eh sì. Sembra proprio che il nostro brotha l'abbia messa in quel posto a Charlie. Ma quale Claire. Ma quale Aaron. Sull'elicottero ci sale lui, e tanti saluti. E io che credevo in te.
Bastardo.
Me la pagherai.


Valutazione: 93/100

9 commenti:

Seal - Z ha detto...

eh si oggi gran episodio di naruto con la fine dello scontro con sasuke e gran puntata di lost.. dopo san valentino m sono svegliato alle 19 e fino adesso sveglio le avrò viste più di 3 volte.. cmq gran bel flash forward con sahid incazzato ma non troppo.. come valutazione gli do un 85/100 :D

Eddie Mantegna ha detto...

sinceramente mist fai di quelle recensioni bellissime!!!

io mi guardo la puntata e poi vengo a leggere qui e mi trovo in perfetto accordo su tutto! peccato io nn abbia le stesse capacità di scrittura....

Ale84 ha detto...

Bellissima recensione!
Per me la puntata è molto bella, anche se ho preferito leggermente la precedente. Voto: 9 abbondante.

Naturalmente si capisce poco, ma altrimenti che Lost sarebbe. Si aprono spazi per svariate teorie sullo sfasamento temporale.
Fantastica l'idea dei flashforward, che secondo me hanno dato una spinta innovativa a un prodotto già eccellente. Adesso sappiamo come andranno le cose nel futuro (in parte), dobbiamo immaginare la successione degli eventi. Jack e Hurley sconvolti, Sayid che lavora per Ben, e chissà cos'altro.

Per me è il miglior telefilm mai realizzato, e questa è per ora (ok, solo 3 episodi) la migliore stagione. Se va avanti così siamo di fronte ad un capolavoro, speriamo che lo sciopero e la conseguente necessità di tagliare qualcosa non pregiudichi nulla.

lo stesso anonimo ha detto...

mist leggi qui!!! è tutto spiegato! e torna tutto! incredibile!

http://www.timelooptheory.com/the_timeline.htm

fammi sapere che ne pensi!

OT:
ma su telefilm central di quanto ha vinto locke con ben nel ballottaggio???

Mist ha detto...

E' finita 90 pari, è passato Locke perchè aveva fatto più punti nel turno precedente.

Interessantissimo il link!

Simone ha detto...

Aspetterei a giudicare le azioni di desmond caro Mist..secondo me ha già visto qualcosa sulla nave..

Cmq puntata meravigliosa, Sayid con i capelli di un fotomodello killer spiegato al soldo di Ben..cmq il buon Linus non fa parte dei Six giusto?allora come fa ad esere fuori dall isola?

Puntata da 9 pieno.

Mist ha detto...

Hai visto i passaporti e i pacchi di soldi?
Ecco, mi sa che Ben va e viene quando vuole, coi suoi mezzi.

-=NickZip=- ha detto...

Mi unisco agli applausi per The Economist, anche secondo me una delle migliori puntate di sempre.
Volendo proprio e a tutti i costi trovarle unc neo, si può ipotizzare che la deriva da spy story che ha preso questa season possa non piacere a tutti (ed io da fan storico di Alias direi: "siete dei pazzi", ma Lost è bello anche perchè piace per motivi differenti).

Taribo5 ha detto...

interessante la teoria del loop, secondo me su qualcosa c'ha preso. Non è comunque la spiegazione corretta perchè porta ad un sacco di incongruenze (per esempio l'aereo sul fondo del mare non è un doppio, perchè il pilota non è il pilota).