Quanta carne al fuoco. Tanta. Forse troppa per una puntata sola. E' in momenti come questo che mi rendo conto che qualche microspoiler, di tanto in tanto, può fare solo bene. Arrivare alla visione di un episodio come Confirmed Dead completamente vergini rischia di massacrarti psicologicamente. Ma veniamo al dunque.
Riassuntino: vengono introdotti i quattro temerari che si sono sganciati col paracadute sull'isola. Uno in realtà non si è tuffato, ma scopriremo più avanti che ha fatto atterrare sano e salvo l'elicottero. E' questo figo qui:
Il fatto che avrebbe dovuto essere lui a pilotare il volo Oceanic 815 non fa altro che renderlo ancora più interessante. Benvenuto tra noi, Frank Lapidus. E benvenuti anche Miles Strome, Charlotte S. Lewis e Daniel Faraday, già che ci siamo.
Scopriamo presto che Miles, il più carogna dei quattro novellini, ha un dono particolare: può parlare coi morti. Il rischio di cadere nel ridicolo era forte, ma devo dire che se la sono cavata con grande stile. E' stato tutto molto sobrio: non c'è stato nessun effetto speciale di bassa lega, non sono andati sopra le righe, non è stato niente di più e niente di meno di un ritratto di un medium al lavoro.
Charlotte è molto intrigante. Il suo sguardo di ghiaccio nasconde molto, probabilmente. A partire dal fatto che ne sa un sacco di Dharma ed esperimenti correlati, vista la faccia tutt'altro che stupita che fa quando trova i resti di un orso polare, con tanto di collarino della stazione Hydra, in pieno deserto tunisino.
Azzardo: è già stata sull'isola. La sua espressione nel momento in cui emerge dall'acqua dopo essersi tuffata mi sembra tanto quella di qualcuno che è appena tornato a casa.
Per ultimo tengo Daniel Faraday, che avevamo già intravisto al termine della prima puntata e che rischia di diventare molto importante nell'economia della serie. E' un genio, pare, con tanto di annessi problemini psichici. O forse è solo una posa. Fatto sta che appena vede uno spiraglio di sole la prima cosa a cui pensa è la luce che viene "riflessa in maniera anomala". Gli voglio già bene.
Abbiamo lo studioso geniale e asociale, la ragazza temeraria, lo scavezzacollo dall'incazzatura facile e l'uomo tutto d'un pezzo. Il primo che dice "I Fantastici 4" vince una bambolina di amianto.
Il team Jack ne recupera tre, il team Locke una sola. Ecco l'espressione di Jack in seguito a questo primo, importante successo del suo gruppo:
Come vedete, anche in questa stagione le Jackface abbondano e io non posso far altro che gioirne.
Tornando alla puntata: viene ritrovato il presunto relitto dell'Oceanic 815. A quanto pare Frank e soci sono tutti arciconvinti che sia farlocco, e io sono d'accordo con loro. A questo punto il dubbio è lecito: chi ci è finito in fondo al mare?
In una puntata in cui molti personaggi importanti, da Desmond a Jin e Sun, non sono neanche comparsi, a farla da padroni sono stati ancora una volta John Locke e Benjamin Linus. Il primo informa il suo gruppo che tutte le sue azioni sono dettate da un Walt in versione fantasma gigante, con la tranquillità e la sicumera di una persona qualsiasi che dice ad un amico che a pranzo ha mangiato spaghetti al pomodoro. Se fossi in mezzo a loro probabilmente gli sputerei in un occhio, ma visto che sono a casa e ho una visione d'insieme dello show è il mio personaggio preferito. Tutto è relativo, diceva un tale.
Nonostante la maestosità di Johnny, trademark di un nuovamente ispirato Sawyer, l'MVP della puntata è stato ancora una volta Benjamin Linus. Dapprima obliterato per la terza puntata consecutiva (dopo Jack e la Rousseau è il turno di Sawyer), in seguito al centro dell'attenzione per ben altri motivi: a quanto pare è lui il motivo della visitina della Not Penny's Boat sull'isola.
Ops. Sgamato. E che faccio adesso? Prima provo a sparare a Charlotte (salvata da un provvidenziale giubbotto antiproiettile), poi mento a Locke sul fumo nero, infine rivelo a tutti che so ogni dettaglio su ogni singolo uomo catapultatosi sull'isola nelle ultime 24 ore, perchè ho una talpa sulla barchetta. Gnegnegne. Vi ho fottuti ancora.
Valutazione: 91/100
sabato 9 febbraio 2008
Lost - 4 x 02 - Confirmed dead
Pubblicato da Mist alle 03:57
Etichette: Lost, Recensioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
Bello il ferma immagine sulla faccia di jack! si è vero sawyer sembra essere ritornato.. ma stessa cosa dicasi x locke e benjamin (oramai vero e proprio protagonista della serie).. cmq gran bella puntata: è tornato il fumo dell orso (o l orso del fumo), è tornato reggie miller incazzato (il commissionario della squadra) e quella bella gnocca di naomi che preferivo di brutto alla stitica dell archeologa..
mist gran bel blog!
sono contento che hai aperto questo blog, sarà un'altro appuntamento fisso insieme a nientebreslin.
Se ti va' posta pure un coverage sullo strike della wga, che pare proprio sia agli sgoccioli (ausiello già sta facendo i calcoli di quante nuove puntate forse produrrano, anche se dovrebbe ufficialmente finire nell'incontro di... oggi).
Per quello che riguarda Lost secondo me andranno a parare sul tempo come quarta dimensione e quindi sulla possibilità di "salti temporali" o paralleli, ma lo fanno con classe quindi evviva.
Non so voi ma io ci sono rimasto di sasso quando locke ha detto che sarebbe morto se avesse ancora il rene. L'ho trovata un'idea geniale perché diminuisce il concetto di "isola che cura" e evidenzia che ci sono troppe coincidenze perché non ci sia un piano dietro. Non è stata solo fortuna...
Comunque sembra chiaro che ci sia una cospirazione dietro al dirottamento dell'815. E quel "There are NO survivors" di Abaddon sembra indicare che li volessero tutti morti. Infatti (e qui faccio un altro salto nel buio) secondo me gli "Oceanic Six" sono i soli sei sopravvissuti e tornati dall'isola.
Aggiungo anche che secondo me i Flash-Forward saranno situati temporalmente verso la metà della quinta stagione. Perché non possono lasciarci con un Jack depresso che dice "We have to go back!".
Domanda: è lecito trattare l'argomento Missing Pieces 13 - "So it begins" ? Perché ci sarebbero sopra tante di quelli speculazioni da chiedere un post a parte...
Mah, diciamo che il 90% dei mobisodes si sono rivelati abbastanza inutili, mentre 2-3 (in particolare l'ultimo) hanno aggiunto dettagli interessanti alla trama.
Riguardo gli Oceanic Six: They need you... we have to go back... è ovvio che si lasciano alle spalle un bel po' di gente, e le bugie che sono costretti a dire riguardano il fatto che siano ancora vivi.
Posso dire solo: grazie grazie grazie per questa nuova serie di Lost?
unico timore: che i personaggi nuovi facciano la fine di "quelli che erano nella coda dell'aereo" (I will always miss you, Mr Echo), ben felice che si sia tornati alla tematica sovrannaturale (che era stata inspieabilmente lasciata perdere, ora posso dire di aver capito il perché) e ovvio che nella bara ci fosse Ben a questo punto...
E speriamo che oggi il WGA Strike finisca, così si potrebbe avere tutti e 16 gli episodi di questa stagione. Mi fa male pensare che in caso contrario manchino meno di due mesi alla finale...
allora... cosa dire della puntata... amo i booties... ognuno di loro ha una mente diversa, ognuno fa qualcosa di diverso... ma insieme sembrano cmq 4 idioti presi a caso per una missione XDXD Personaggio unico però è sicuramente Daniel... l'attore è un genio (non hai livelli di ben, ovvio) e sono convinto che darà molto nelle prox puntate...
Mentre sono convinto che la paleontologa morira presto XDXDXD cmq finalmente sappiamo... Cercano Ben, e non l'isola!!! ma xke proprio ben.... cosà di speciale?
p.s. qualcuno ha notato che in queste due puntate un personaggio come desmonde è stato completamente messo da parte? sembra quasi sparito........ strano vero?
p.s stai a vedè che lo spione di ben nn è altro che un certo michael, raccolto per caso dai booties in mezzo al mare? mmmmm.... di certo nn impossibile... ma ci potrebbe essere un altro motivo ankora per che ben sa tutto... ovvero wildomre...................
Voto pure io come michael come uomo di locke sulla barca..i 4 entrati sono interessanti..perchè miles non vuole che si sappia il suo cognome?perchè daniel piange alla notizia alla tv?perchè la bionda che viene descritta come antropologa da abandon va a cercare ossa come un archeologa?
Gran puntata.
Credo che l'ultima sia semplicemente un blooper :P
Comunque io ODIO Michael. Nella seconda stagione era SICURO che in ogni puntata dove appariva dicesse "I'm gonna save MY BOY" o "They've taken MY BOY" o qualunque altra variante del genere. Mi dava sui nervi...
innanzitutto voti old style, complimenti :D
eh si in questa puntata molta carne al fuoco. Spero in effetti che miles non lo abbiano portato per parlare coi morti ma per cercare di capire qualcosa di jacob o magari del padre di jack...
direi che gli oceanic six hanno lasciato un bel vuoto alle spalle, azzardo il quarto.. sawyer visto che kate nell'ultima puntata della terza serie dice "si chiederà dove sono a quest'ora" parlando con jack. Sicuramente le bugie che dicono sono per "gli still alive"... vediamo come va
ottima notizia la fine dello sciopero
Posta un commento