lunedì 12 maggio 2008

Lost - 4x11 - Cabin Fever

L'ultima puntata prima dell'intricato finale di stagione (un episodio giovedì 15, pausa giovedì 22, due episodi giovedì 29 Maggio) non delude le mie enormi aspettative. L'argomento del giorno è John Locke, quello che prima della quarta stagione era di gran lunga il mio personaggio preferito ma che negli ultimi mesi si è visto dapprima raggiungere ed in seguito addirittura superare da Benjamin Linus. Cambierà qualcosa, dopo questa Cabin Fever? CLICCA PER CONTINUARE

Ni. Diciamo che è un primo passo, ma è stato solo un assaggio del suo potenziale da qui alla fine della sesta serie.



Quella che segue sarà una recensione particolarmente ardua, vista la quantità di carne al fuoco che ci siamo trovati di fronte. Il flashback torna indietro addirittura ai tempi della nascita di John, nato prematuro di mesi a causa di un incidente della madre e miracolosamente sopravvissuto in un'epoca in cui la cosa non era affatto scontata.



Era un bambino speciale, il nostro John. E ogni figlio lo è, per la propria madre. Ma lui era speciale soprattutto per qualcuno che non vedevamo da parecchio tempo. Evidentemente in una certa isola di nostra conoscenza le imprese di baby-Locke non sono passate inosservate.



Cosa vuole Richard Alpert? Perchè è interessato al nostro bimbo prodigio? A giudicare dai test attitudinali a cui lo sottopone, sembra quasi che John possa essere la reincarnazione di qualcuno di molto importante, una sorta di Dalai Lama versione isola.



Non li supera, preferendo un coltellaccio a tutti gli altri interessantissimi oggetti, ma nel dubbio continueranno a tenerlo d'occhio.



E non saranno i soli.



Nel frattempo, sull'isola, John è impegnato a trovare la strada di "casa". Nonostante la presenza dell'onniscente Ben e del visionario Hurley (fondamentale parentesi comica nei dibattiti tra i due dominatori assoluti di Lost), servirà l'apparizione in sogno di un Horace Godspeed in loop per indicargli dove trovare le sue risposte.



E' giunto il momento di andare da Jacob, dunque. Ma prima di passare al piatto forte, perchè non dare un'occhiata a quello che sta succedendo sulla nave? Tra morti annunciati, morti a sorpresa (addio, capitano Gault. E' stato breve ma intenso), feriti, pistole inceppate, piani A e piani B, emerge prepotentemente alla ribalta un personaggio su cui in pochi all'inizio avrebbero scommesso: Martin Keamy.



Negli States quelli come lui li chiamano badass, e non esiste un termine italiano in grado di rendere l'idea. Diciamo solo che non è propriamente un tipo di persona che vorreste far incazzare. Vero Kevin?



Intuendo che aria tira, Sayid salta in groppa ad un gommone e torna verso l'isola per avvertire tutti del pericolo incombente. Desmond, dal canto suo, preferisce restare a bordo confermando una volta per tutte che il pelo sullo stomaco non è esattamente la sua caratteristica principale.



Comunque vada a finire, devo ammettere che le scene sulla nave sono state semplicemente impeccabili, finora, sempre ricche di tensione e con un generale senso di claustrofobia reso in modo perfetto. Senza dubbio un capitolo azzeccatissimo dell'epopea lostiana.

La portata principale, però, è altrove.
Mentre Hurley e Ben fanno amicizia...



... Locke va incontro al suo destino. La capanna di Jacob sta a lui come la grotta su Dagobah stava a Luke Skywalker ne L'impero colpisce ancora. Tutti e due entrano in punta di piedi non avendo idea di cosa aspettarsi. Tutti e due ne escono sotto shock.



Andiamo con ordine.
Jacob non c'è (dettaglio molto trascurato, nei commenti che ho letto finora, ma che credo possa rivelarsi importante), al suo posto c'è il suo portavoce. Un certo Christian. Avete presente, no?



Quello con un figlio fastidiosissimo. Quello che dovrebbe essere morto, ma che non vuole saperne di riposare eternamente. Quello che, quasi dimenticavo, ha anche una figlia.



Non so, non vi sembra particolarmente felice per una che è appena stata prelevata nel cuore della notte? Per una che ha appena abbandonato suo figlio nella giungla? Insomma, ripensando anche al modo in cui Miles la guardava nella scorsa puntata, non vi sembra...



... morta?
Sarebbe senza dubbio un risvolto intrigante.
Ma ora, se permettete, c'è da spostare un'isola.

95/100

20 commenti:

Unknown ha detto...

Mmhh...due dettagli che non hai colto: nell'armadietto aperto di JohnLock versione adolescente brufoloso, prima che lo stesso John gli tiri un calcetto per chiuderlo, troviamo una figurina, una foto di un tipo...che non so chi sia, ma è inquietante proprio perchè è un classico dettaglio alla Lost. Seconod me può essere il De Groot!
Inoltre: nel fascicolo che Keamy prende dalla cassaforte sulla nave c'è il logo dharma: quindi, una volta per tutte, direi che il padre di Penny sia intrlalazzato alla grande con la Dharma!
Byebye

Eddie Mantegna ha detto...

morta non credo...

per me christian è solo frutto dei poteri sovrannaturali di Claire..

che ci sia un cambio generazionale sull'isola?

locke che prende il posto di ben per parlare con Jacob e Claire che prende il posto di Jacob e tramite chissà che poteri e conoscenze sovrannaturali tira i fili dell'isola?

Ora spostiamo qst benedetta isola! :D

Simone ha detto...

Ma l'isola..è un diesel???

Mist ha detto...

Beh, non è che non li ho colti, Livio. Non li ho messi nella recensione. :)

Taribo5 ha detto...

ma cazzo proprio adesso che il diesel è a 1,48 al litro si devono mettere a spostare l'isola? facendo un piccolo calcolo gli servono come minimo 3.2 milioni di dollari di diesel...


EHI!

Ecco a cosa gli servivano!

Taribo5 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
lo stesso anonimo ha detto...

mist sono andato in paranoia riguardando la 4 x 07 in italiano. dal discorso di gault sembra che abbia inscenato tutto ben possibile? non ho ancora capito se è stato lui o widmore a inscenare il finto oceanic 815.
tra l' altro anche in molti forum hanno sto dubbio.
che ne pensi?

Mist ha detto...

"Don't trust the captain" :D

Unknown ha detto...

non so se claire possa essere morta
insomma ok sawyer la vede e potrebbe essere la sua "visione" ma miles fin'ora non ha dimostrato di poter VEDERE i morti, ma "solo" di percepirne la presenza e poter dialogare con loro...
se fosse morta dovrebbero spiegarcelo moooolto per bene

Nikilist ha detto...

Io mi accontenterei di sapere in che stato (vivo, morto, morente, sospeso,...) e in che spazio-tempo si trovi Christian Sheperd. Non puoi farlo parlare nel presente per la prima volta dopo 3 stagioni e mezzo e non dire niente...

Però si spiega perché Widmore non riuscisse a trovare l'isola nel ff di Ben.

lo stesso anonimo ha detto...

ok mettiamo fosse stato widmore a fare tutto. ma non riesco capire il perchè...

Nikilist ha detto...

Perché non si sa con certezza ^^

Widmore ha acquistato all'asta il diario di bordo del black rock, nave che era capitanata da un Hanso. Forse lo stesso Widmore è parente o amico di un qualche Hanso, e sicuramente il diario acquistato descriveva qualche proprietà particolare dell'isola che i pirati avranno notato.

Scoperto l'esistenza di tale isola Widmore si è messo a cercarla, e probabilmente quando l'815 è sparito in una zona dove sapeva dovesse trovarsi l'isola Widmore ha fatto 2+2 e affinché nessuno trovasse l'aereo e quindi l'isola ha dissotterrato dei cadaveri e piazzato un aereo nel pacifico.

Download Serial TV ha detto...

voglio dire due cose che nn c'entrano molto con la puntata, anke se concordo in pieno con il voto di Mist, un ottima puntata in preludio alla grande Season Final!

1° a questo punto credo che anke il figlio di clair sia il "prescelto", da notare infatti come ne ben, ne john e come sappiamo neanke Aaron siano cresciuti con le rispettive madri... credo sia una cosa da mettere in conto questa.

2° Non so voi, ma io esco pazzo per keamy xke finalmente in lost abbiamo "il cattivo"!
Oltre ad essere un ottimo attore, da quel qualkosa in più a Lost, in fondo mankava lo "stronzo" della serie.

per rispondere a niki, sono sempre più convinto che non sia stato wildmore a mettere laggiu quell'aereo... come ci fanno capire, sia claire che john che hurley dovevano andare sull'isola... quindi due sono le possibilita, al 30% puo essere stato ben, al 70% puo essere stato Jacob.

-=NickZip=- ha detto...

Secondo me Widmore sta al nero smilzo come Ben sta a Richard Alpert.

Dixi.

Simone ha detto...

Sottoscrivo in pieno nickzip..i due secondo me viaggiano nel tempo e cercano di influenzare gli eventi che stiamo vedendo.

Unknown ha detto...

non so se l'avete già postato ma:

http://it.youtube.com/watch?v=B__GEyRHpu4

Download Serial TV ha detto...

ma mist dove diavolo è finito????

Nikilist ha detto...

Fa crescere l'hype visto che c'è una settimana di pausa. E probabilmente si è anche rotto le scatole di postare come se fosse un lavoro. ^^

Download Serial TV ha detto...

per me invece arrapato è andato a trovarlo e lo ha o violentato o ucciso, dal suo nick penso più la prima XDXDXDXD
dai mist!!! sto aspettando da na settimana un tuo commento sulla 12

Nikilist ha detto...

Beh, cosa vuoi dire? Era una puntata di giunzione dei FF e di preparazione alla finale. Ha la stessa importanta di "Exodus (Part 1)", insomma. E' da commentare la prossima, anche se dubito che riescano a superare il Mindf*ck che è stata la season finale precedente...