lunedì 5 maggio 2008

Lost - 4x10 - Something nice back home

Un episodio Jack-centrico? Con tante scene d'amore pucci-pucci con Kate? Con continui riferimenti a triangoli? Senza Locke, Ben, Desmond e Sayid? C'erano tutte le premesse necessarie affinché io la odiassi, questa puntata. E invece mi è piaciuta. Vediamo di capire perchè. CLICCA PER CONTINUARE.

Fatemi pensare. Sarà perchè per tutta la puntata vedo Jack stare male?



Uhm. Probabile che abbia aiutato. Ma non basta.
Sarà per la dose massiccia di Christian Shephard?



(A proposito, finissimo il riferimento al fumo nero)
Già meglio. Effettivamente è un personaggio che adoro e sono certo che la sua storia sia in qualche modo il punto chiave dell'intero serial.



O forse sarà perchè si è tornata a respirare l'aria della prima stagione, con l'azione (per quanto priva di suspence: sappiamo che Jack non morirà) incentrata sulla spiaggia e continui momenti di tensione e mistero nei flash.



Ecco, direi che il motivo è proprio questo. Da un lato una storia sull'isola apparentemente superflua ma a suo modo signficativa: come osserva saggiamente Rose, se Jack sta male significa che l'isola sta cercando di comunicargli qualcosa. Probabilmente "imbecille!".



Dall'altro dei flash apparentemente melensi ma, scavando a fondo, ricchi di significati.
Da Jack che inciampa sul modellino del Millennium Falcon esclamando "sonofabitch!" (sempre in mezzo ai piedi Han Sawyer, eh?).



A Kate che abbraccia Aaron nello stesso momento in cui Sawyer lo raccoglie sull'isola, in seguito alla misteriosa sparizione di una Claire finalmente interessante.



Passando per il meraviglioso confronto tra Hurley e Jack, vero momento focale dell'episodio e probabile punto di svolta della vita di Jack, il punto di non ritorno che lo porterà a tentare il suicidio e, soprattutto, a farsi crescere quell'orrenda barba.



Insomma, una puntata di transizione. Ma che puntata di transizione. E ora sotto con Locke!

84/100

22 commenti:

Nikilist ha detto...

Decente in effetti. La mia mascella si è slogata quando ha visto che nella doccia c'era Kate. Non mi ha pienamente convinto il discorso di Juliet.

Sappiamo però che Sawyer non è uno degli oceanic Six, per quanto sia ancora vivo e vegeto sull'isola. Mi chiedo perché sia rimasto...

Ora dateci Jacob e il flash di Locke, però...

Pangallo ha detto...

Aiutatemi a ricordare: ma nella prima serie, quando Jack cerca la bara del padre, il cadavere lo trova o non lo trova?

Mist ha detto...

No che non lo trova.

Eddie Mantegna ha detto...

claire sorella di jack?

perciò Aaron è nipote di Jack, ecco perchè dice a Kate che nn ha alcun legame con lei(con lui invece ce l'ha eccome)!

piccola domanda:
ma perchè l'allegra brigata di marine mercenari nn son stati uccisi dal fumo nero come Mr.Eco???

Mist ha detto...

Si sa da tipo un anno che è sua sorella. :D

Eddie Mantegna ha detto...

davvero? ah certo che idiota!

cmq jack nn lo sapeva all'epoca o sbaglio?

cmq come mai qst continui riferimenti a STAR WARS?

matcap85 ha detto...

Perchè non sono stati uccisi i mercenari dal fumo nero?

Seal - Z ha detto...

Si, come al solito la puntata di jack degli ultimi tempi coincide con rivelazioni flashforwards piacevoli (hugo, il babbo, l anti fumo.. ) e risvolti sull isola prevedibili (Jack lo sappiamo che non muori e che ti fa di più Kate che Juliet..)
Cmq puntata di transizione decente,
certo, siamo abituati al meglio..
Il motivo della sopravvivenza dei soldati al fumo nero? 2 teorie:
1) I soldati sono riusciti a sopravvivere in qualche modo, di certo non grazie alle pallottole (cosa quasi-impossibile visti i precedenti..)
2) Il fumo ha deciso di risparmiarli (cosa ancora più improbabile vista l inizio della "battaglia")
3) I soldati hanno oltrepassato le barriere che lo contenevano?

Boh tra poco ce lo diranno, spero..

Simone ha detto...

In effetti i soldati di Keamy ancora vivi non me li aspettavo..cmq mi pare che questa sia la classica puntata interrogativa in cui però i pezzi vengono piazzati prima delle mosse decisive, un pò come nel risiko( e hurley aveva ragione settimana scorsa, l australia è la chiave).

La cosa che mi lascia più da pensare dell'episodio è la frase del nostro ciccione pazzo, gentilmente suggeritagli dall affogato Charlie "non lo dovresti crescere tu"..che il nostro jack faccia fuori la sorellina?

Pangallo ha detto...

Non è che l'ultimo Ocean Six è proprio Christian Shephard!?!??!?!?

Unknown ha detto...

Scusa Mist, ma in ottica "breslin" non ti pare pure a te che la morte di Rousseau e Smokey che non purga il gruppo di Keamy siano due clamorosi de-push di due aspetti abbastanza "perno" dell'intera serie?

Io ste due cose non le ho digerite per nulla. Credo sia la prima volta che mi succede in 4 stagioni.

Nikilist ha detto...

No, Christian non è un Oceanic Six. Primo perché ne parlano ancora come se fosse morto (per quanto non ho idea se sia vivo o morto), secondo perché non era un passeggero (per lo stesso motivo non può essere Juliet, perché anche lei non era sull'815)

Eddie Mantegna ha detto...

idem x Aaron che ora è definito il sesto ma sesto nn può essere perchè nn faceva parte della lista dei passeggeri

io penso che il sesto sarà...

michael...

Cucco ha detto...

C'è la possibilità che sia Jin e che muoia in un secondo momento, ma ripeto, sarebbe una grandissima delusione.

A questo punto non saprei più nemmeno chi identificare come la persona morta a cui Jack va a far visita, non è Ben e si sa ormai... Hugo? Difficile che ci fosse andato Jack da solo, quindi una eventuale Juliet o forse proprio il nostro John Locke, ltimo e più disgraziato degli Oceanic Six.

Che per amor di cronara ricordiamo essere per ora: Jack, Kate, Hugo, Sun, Sayid.

Con l'aggiunta di Aaron.

E con l'aggiunta di Ben (seppur probabilmente uscito dall'isola con il Time Paradox Express),

E con l'incognita della bara di Jin che non si sa se ha un corpo sotterrato lì sotto.

Però almeno una cosa la si sa: non è Sawyer e Sawyer è ancora vivo sull'isola.

Insomma, chi è questo quinto? :P Complimenti vivissimi ancora una volta agli autori per aver creato un casino tremendo attorno a questo elemento, donando un tassello epr volta.

Unknown ha detto...

ma guardate che il sesto oceanic six è proprio aaron ed è stato confermato dagli stessi autori della serie, è inutile che vi fate sta domanda

Nikilist ha detto...

No, a me che sia aaron sembra, con tutto il rispetto, una cagata. Intanto non è segnato sul manifesto ed è molto più probabile che venga preso come figlio di Kate. Inoltre non vedo perché non potrebbe essere Ben il morto: sappiamo che l'ordine dei ff è 4x07 - 4x01 (prima parte) - 4x04 - 4x01 (palestra) e 4x10 (non sono certo in che ordine) - 3x22 per quanto riguarda Jack e 4x09 - 4x03 per Ben e Sayid, ma non vi è sutura tra i due. E' possibile che la 3x22 si svolga dopo la 4x03 e che Ben sia morto, come è possibile il contrario.

So solo che aspetto con ansia la finale che dovrebbe essere dedicata agli Oceanic Six (solo un rumor per ora).

Unknown ha detto...

nikilist mi dispiace darti una delusione ma il sesto è aaron.

se leggi qui http://www.lostpedia.com/wiki/Oceanic_six

ad un certo punto trovi scritto

"All six members were confirmed in a preview (for the return of the second half of Season 4) shown after "Meet Kevin Johnson", as well as the Official Lost Podcast of March 21, 2008."

E gli "Official Lost Podcast" vedoto protagonisti gli autori della serie, quindi possiamo star tranquilli.

Ovviamente il discorso non è completamente valido per personaggi come Desmond, Ben o Juliet, in quanto qui si parla di quelli sopravvissuti al volo 815, non di abitanti dell'isola in generale.

Per cui gli oceanic six sono Sun, Kate, Jack, Hugo, Sayid e Aaron, ma dentro la bara potrebbe starci benissimo Ben, anche se io comincio a pensare sia Hurley (finora è l'unica morte che giustificherebbe quella reazione di Jack)

Eddie Mantegna ha detto...

hurley in qll bara nn ci sta! (x dimensioni intendo) Aaron è confermato ma credo che gli autori hanno confermato lui x fare il botto qnd tireranno davv fuori il 6 ocean...

x me è un bluff...

Unknown ha detto...

e comunque i flash forward delle ultime 2 puntate della terza serie sono i più vicini a noi come ordine cronologico, insomma di tutti i flash forward sono quelli più "in là"

Unknown ha detto...

@eddie mantegna

...e se nella bara ci fosse solo un pezzo, di Hurley? Paura eh?!?

ahahah, a parte gli scherzi, lo so che è assurdo ci sia Hugo dentro, però è la reazione di Jack (pianto disperato + tentativo suicidio) che mi perplime facendomi pensare ad un ipotesi del genere. Non credo reagirebbe a quella maniera se ci fosse dentro Michael (o Ben, come qualcuno suppone). Invece visto quello che sta succedendo negli ultimi FF Hurley potrebbe tranquillamente starci, non vi pare?

Magari si è squagliato con l'acido, o è rimasto intatto solo un pezzo di cadavere quindi la bara basta piccolina.

cespo ha detto...

viste le ultime tre consecutive, ormai preferisco aspettare un botto e avere di botta un po' di emozioni. Come escono i soldati dal fumo?? beh la teoria è che sono mercenari, vecchi combattenti, con esperienza. erano in 4, uno ferito, quindi due sono morti. Già abbastanza. A me ha fatto impazzire la storia ben-widmore, pazzesca. hai cambiato le regole... Secondo me kate è andata a cercare la figlia di sawyer, secondo me sull'isola qualcono aveva già detto "non devi crescerlo tu" riferito ad aaron, secondo me nella tomba c'è locke, perchè unico senza legami. che bel trio di puntate, aspetto il buon jacob per vedere cosa dirà y farà!

El Kabong ha detto...

Hurley è il nuovo Mankind. Altro che Abyss...