venerdì 7 novembre 2008

Riassumendo

Chiedo umilmente scusa per aver abbandonato questo promettentissimo blog.
Annuncio fin da subito che mi impegnerò a tenerlo in vita da qui in avanti, e a fine gennaio riprenderò le recensioni di Lost.
Intanto ecco una breve panoramica sulla mia attività telefilmica in questo periodo:

Heroes - terza stagione.

Inizio di stagione spumeggiante, dopo una seconda stagione ai limiti del ridicolo. Negli ultimi 2-3 episodi ha un po' rallentato il ritmo ma la base resta ottima. I cattivi che fanno i buoni e i buoni che fanno i cattivi: dinamica affascinante e ricca di potenziali colpi di scena. Tolti di mezzo i personaggi inutili, che nella stagione precedente stavano trasformando Heroes in un teen drama di lusso, ci si è finalmente concentrati su chi davvero se lo merita. E l'ingresso in scena di Petrelli senior era ormai nell'aria.

Prison Break - quarta stagione.

La metamorfosi di Prison Break è addirittura più sorprendente di quella di Heroes. Stagione miracolosa, finora, se si eccettua la season premiere (imbarazzante, ma a conti fatti inevitabile). L'ultimo episodio fin qui trasmesso, la 4x09, è probabilmente il migliore di sempre del serial. E questo nonostante Michael Scofield abbia sempre la stessa espressione e Sara abbia perso un po' del fascino ingenuo delle prime due serie.

The Office - quinta stagione.

Stagione faticosa, che segue il trend della quarta. Meno risate e più amarezza, con Michael relegato ad una sorta di spin-off interno con Holly, che fortunatamente si è levata di torno. Ora spero che riprendano a macinare. Ah, Dwight resta il miglior personaggio attualmente in circolazione, ma ha bisogno di essere più al centro della storia.

Californication - seconda stagione.

Altissimi livelli anche qui. Serie che ha fatto tesoro degli errori della prima stagione (troppa, troppa confusione sentimentale e troppo poche spiegazioni) e che è finalmente decollata con la storyline del produttore musicale. Ne sto amando ogni secondo, con menzione particolare per l'episodio con Andie di Dawson's Creek ignuda.

Dexter - terza stagione.

Uhm. Premetto che devo ancora vedere la 3x06, ma finora mi ha un po' deluso. Il primo vero scossone della stagione c'è stato alla fine del quinto episodio, con Miguel Prado che confessa a Dex di averlo "decifrato". Dunque resto ottimista, ma ci sono troppi personaggi con poco/niente di interessante da fare e si sente clamorosamente l'assenza di Doakes.

Varie ed eventuali.

Ho finito tutte e sei le stagioni di Oz e l'ho amato alla follia. Devo ancora finire Twin Peaks perchè aspetto che la signora mi raggiunga. Devo ancora finire 4400 perchè non ho mai tempo. Ho iniziato Fringe e finora le premesse sembrano discrete (Joshua Jackson uber alles) ma essendo un serial di J.J. Abrams c'è bisogno di tempo per capire dove vuole andare a parare. E a proposito, ho iniziato anche Alias: discorso analogo, dopo cinque episodi non è ancora nè carne nè pesce. Tutt'altro discorso per 30 Rock, la mia nuova comedy preferita: ho divorato le prime due stagioni e sto seguendo la terza. Cast straordinario, storia fresca e originale, si ride come per poche altre serie attualmente in onda. Ha superato perfino The Office, in questo momento, il che è tutto dire. Ho iniziato anche Entourage ma son fermo alla prima puntata. Infine, sono a metà della seconda stagione di Battlestar Galactica ma, a rischio di andare incontro ad un linciaggio di massa, finora lo reputo noioso. Poco ritmo, storie abbastanza fiacche e personaggi poco interessanti (ad esclusione di Gaius Baltar, che però è schiavo delle sue fastidiosissime "visioni" e dunque ne risente). Sono convinto che crescerà ed inizierà a piacermi, ma a chi mi diceva che era "meglio di Lost" dedico una sonora pernacchia.

Per ora è tutto.
Torno presto, giuro.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Mist, bentornato anche qui ^^
sai per caso quando usciranno in Italia Fringe e la seconda di Dexter? >_<

Anonimo ha detto...

Bentornato mist!
Anche io sono un appassionato di telefilm!
Se non ne hai mai sentito parlare,ti consiglio true blood e sons of anarchy.
Dimmi che ne pensi! :)

Mist ha detto...

La seconda di Dexter a dicembre su Fox Crime, Fringe penso tra una vita. Ciao Dexter, conosco True Blood ma non mi ispira, non amo i vampiri. Che mi dici invece di Sons of anarchy?

Anonimo ha detto...

allora,ti spiego brevemente: parla di una crew di bikers,i sons of anarchy appunto .Il protagonista é un uomo diviso tra doveri di famiglia (appena diventato padre) e obblighi verso la sua crew.
Vedilo perché é davvero fatto bene,i personaggi sono tutti perfetti e le musiche sono ottime.
Guarda un paio di puntate,magari ti fai un'idea tua e poi mi dici :)

El Kabong ha detto...

Petrelli senior. Perché non mi sono fermato leggere qualche riga sopra!?!? Cacchio, spoilerizzato come un pollo...

Dodocasty ha detto...

che ne pensi di boris la miglior serie italian prodotta di recente?

Pangallo ha detto...

Bentornato Mist! Concordo su tutto meno che su Californication, che mi deve ancora catturare come fecero le prime sei sette puntate della stagione scorsa. Per quel che riguarda Dexter, dopo una season 2 così esaltante temo che il calo fosse fisiologico, ma alla fine si lascia sempre guardare bene.
Last but not least, il season premiere di Fringe è stato fenomenale...

Unknown ha detto...

E invece parlando di commedy serial cosa mi dici di My name is earl? A me fa impazzire!

Anonimo ha detto...

Mist, hai visto x caso Underbelly ???Serie stupenda, a mio avviso !!
Concordo cn il giudizio dell'Ultima di Prison : SENSAZIONALE !!

lo stesso anonimo ha detto...

mist sorge spontanea una domanda: ma anche per te le giornate durano 24 ore???
comunque d' accordissimo con oceanic815: underbelly è favoloso! guardala che tanto son solo 12 episodi.
e qualcuno sa dirmi qualcosa su mad men che ha vinto gli ultimi emmy???

Anonimo ha detto...

approposito di 24 ore, pare che a dicembre inizi la settima stagione.. per sbaglio mi sono pure beccato lo spoilerissimo iniziale -.-
cmq, qualcuno per caso sta seguendo / ha visto "C'è sempre il sole a Philadelphia" con De Vito?

Midnighter ha detto...

Battlestar Galactica a mio avviso per certi versi è nettamente superiore a Lost. Siamo all'incirca allo stesso livello, ma in questo periodo preferisco Galactica!